Pennette alla grappa - Distilleria Rvel Chion

Pennette alla grappa


Le pennette alla grappa sono un primo piatto semplicissimo da preparare ed al contempo molto saporito.

Per realizzare questo piatto ho utilizzato la Grappa Erbaluce di Caluso prodotta dalla Distilleria Revel Chion. Nata nel 1850, la Distilleria Revel Chion è oggi giunta alla settimana generazione di gestione familiare. Sita nel cuore del Canavese, a Chiaverano, questa distilleria si distingue per l’amore per il proprio territorio e per i vitigni autoctoni da cui ottiene grappe e liquori di ottima qualità.

I liquori e le grappe della Distilleria Revel Chion sono ottenuti dalle migliori varietà di uva piemontese, sottoposte ad una lavorazione sapiente che tiene conto delle origini e delle tradizioni locali. La proposta di liquori e grappe è molto ampia e ciascun prodotto ha un carattere ben definito, che consente specifici abbinamenti culinari.

In questa ricetta abbiamo valorizzato la Grappa Erbaluce di Caluso prodotta dalla Distilleria Revel Chion, un prodotto dal gusto armonico e dalla persistenza ben definita. Questa grappa è ottenuta a partire dalle vinacce delle uve Erbaluce, un vitigno originario del territorio Canavese, che vengono distillate dopo un breve periodo di conservazione, per poter cogliere ed esaltare i profumi e gli aromi caratteristici che si sviluppano nel corso della fermentazione.


Ora scopriamo subito come preparare le pennette alla grappa.

Ingredienti

- 200 gr di pennette
- 1 cipolla
- 100 ml di panna da cucina
- 50 gr di ricotta
- 1 cucchiaio di burro
- 1 bicchierino di Grappa Erbaluce di Caluso
- Noce moscata
- Sale


Ricetta pennette alla grappa

In una pentola con abbondante acqua salata e bollente, poniamo a cuocere le pennette.

In una padella antiaderente poniamo a sciogliere il burro, la ricotta e la panna. Appena i formaggi saranno sciolti, aggiungiamo la cipolla tagliata a cubetti, un pizzico di sale ed un pizzico di noce moscata. Mescoliamo bene e continuiamo la cottura a fiamma bassa per circa 5 minuti.

Scoliamo le pennette appena saranno cotte e versiamole nella padella antiaderente. Mescoliamo bene. Aggiungiamo un bicchierino di grappa, continuando a mescolare e alziamo la fiamma.

Sempre continuando a mescolare, lasciamo evaporare la maggior parte dell’alcool contenuto nella grappa per 4-5 minuti.

A questo punto spegniamo la fiamma e serviamo le pennette.

Buon appetito!

Deborah

Fonte ricetta:
blog.giallozafferano.it